Sono Biologa Nutrizionista. Ho conseguito la specializzazione in Patologia Clinica, un master in Nutrizione Clinica ed Applicata e uno sui Disturbi del Comportamento Alimentare nell’infanzia e nell’adolescenza. Oltre a lavorare all’Università di Pisa come collaboratore tecnico (biochimica medica, nutraceutica), mi occupo di Nutrizione Pediatrica ed Educazione Alimentare, curo diverse rubriche nutrizionali, esercito la libera professione e collaboro con pediatri, psicoterapeuti, pedagoghi clinici ed endocrinologi della città. Insegno Nutrizione per l’Università di Pisa e di Bari, centro Il colibrì e altre realtà formative.
Nel 2013 sono stata cofondatrice del Centro di Educazione Alimentare La MezzaLuna e sono coautrice del documento scientifico della Linea Guida: “Più Frutta e Verdura” del CRA-NUT (ex INRAN): Dossier Scientifico – Linee Guida Per Una Sana Alimentazione Italiana. Revisione 2017. Curatore U. Scognamiglio. ISBN 978-88-96597-01-9. Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. Roma. Inoltre, sono coautrice di un saggio per le famiglie, dal titolo Mangiando in allegria (Felici Editore, Pisa. Dicembre 2008), autrice di Spunti di nutrizione ed altro… (MdS editore) e consulente per lo sportello Mangia sano dell’associazione nazionale BabyConsumers. I miei ultimi libri sono: Conosci il tuo cibo (2015), preceduto da Ti racconto la terra (2013), entrambi per Edizioni ETS, Il cibo dell’accudimento (2016) per MdS Editore.
L’altra mia passione è la narrativa. Sono autrice del romanzo Il bene tolto, pubblicato per la prima volta da Edizioni Progetto Cultura (2006, Roma) e in ristampa da Felici Editore (2008, Pisa). Per quest’ultimo editore mi sono occupata di editing e adeguamento dei testi a lettori in età scolare.
Ricevo su appuntamento in Via Largo Bandettini, 4 – La Fontina, San Giuliano Terme (PI)
Curriculum vitae et studiorum: Europass-CV-DUrso-ridotto-2019
Giusi D’Urso
Crea il tuo badge
Presente su :
ZonaDelBenessere